Obbiettivi

La prevenzione ci sta molto a cuore. Un programma mirato, individuale, per ridurre il rischio di insorgenza della carie e della malattia parodontale avvalendoci di periodici controlli; pulizia professionale dei denti, applicazione di sigillanti per impedire ai batteri di annidarsi in determinate zone; utilizzo di lacche al fluoro per proteggere lo smalto del dente, applicazione di un prodotto antibatterico in zone particolarmente a rischio.

I risultati raggiunti ci danno ragione, ci incoraggiano; oggi siamo fieri di avere un grande numero di pazienti privi di carie e malattia gengivale.

Il nostro obiettivo è quindi conservare o ripristinare una buona funzione masticatoria in equilibrio con le altre strutture corporee; un’ottima estetica e armonia di tutta la persona per una migliore qualità della vita.

Oltre alla prevenzione ci dedichiamo alla cura delle patologie della bocca, restauro funzionale ed estetico degli elementi dentali compromessi, terapia delle lesioni delle radici, chirurgia orale e parodontale; restaurazione protesica degli elementi dentali persi, terapia dei dolori muscolari e articolari della colonna vertebrale di origine dentale; ortodonzia, riabilitazione completa della bocca anche mediante le avanzate tecnologie di protesi su impianti.

Sterilizzazione

Nella zona clinica chiediamo, se possibile, che entri esclusivamente la persona interessata ai trattamenti.

Per evitare contaminazione crociata da batteri e virus adottiamo rigorose procedure utilizzando il più possibile prodotti monouso (aghi, siringhe, fiale, lame da bisturi, guanti) e attrezzature che vengono trattate e sanificate: immerse in un liquido disinfettante all’interno di una vasca ad ultrasuoni; successivamente si sfrutta un apparecchio “termodisinfettore” che li lava accuaratamente portando la temperatura fino a 65 gradi oppure a 93 gradi a seconda delle esigenze.

Successivamente tutti gli strumenti vengono fatti passare in una autoclave che li porta ad una temperatura di 135 gradi per 20 minuti.

Lo studio dispone di un locale apposito per la sterilizzazione e le autoclavi sono 2 in modo che se una si dovesse fermare siamo sicuri che la catena di sterilizzazione non si interrompa.

Prima del passaggio in autoclave gli strumenti chirurgici vengono imbustati in apposite buste che mantengono la sterilità.

Tutto il personale operativo è dotato di protezioni individuali di frequente sostituzione.

Sicurezza

Particolare attenzione è stata posta nell’attuare ogni misura necessaria per evitare infortuni e diminuire i rischi dovuti alle apparecchiature elettromedicali: i nostri apparecchi sono certificati CE ed adeguati alle norme di sicurezza della legge 626 e della direttiva 93/42.

Vengono effettuati controlli e verifiche periodiche da parte di un addetto specializzato che ne verifica il corretto funzionamento e la buona qualità

L’impianto elettrico e la messa a terra sono adeguati alle nuove normative e certificati.